Bici e ribelli

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE                                                                              a Daniele

Ore 19:00

Un tempo la bicicletta era stigmatizzata al pari di chi la usava, considerata essa stessa mezzo da fuori legge. Grazie a questo legame spesso è stata associata a ribelli di vario tipo. Quel legame si agita anche nei racconti di questa serata e nei suggerimenti di ribellione e libertà che possono dare. Dai vari personaggi che ne hanno fatto un simbolo per la propria esistenza, fino ai rivoluzionari e anarchici che l’hanno utilizzata per le loro azioni, passando per i partigiani e i braccianti che occuparono le terre dell’Arneo in Puglia. Un esempio su tutti, la storia dell’anarchico e rapinatore Sante Pollastro, che mentre si allenava in bicicletta sparava ai lampioni. Sempre in bicicletta, Daniele, scomparso due anni fa, ci avrebbe deliziato con i suoi racconti.

Ore 21

VéLO SWiNG

Klezmer scampanellato-Valzer pedalato-Swing scatenato con Matteo Galli al contrabbasso, Iannis Ferrari all’organetto,  Manu Ferrari alla fisarmonica

Vélo Swing è un trio musiclabile nato durante un viaggio in bicicletta, pedalato e suonato, da Lecce a Bologna nel maggio 2024. Dopo dieci giorni il trio ha raggiunto il capoluogo Emiliano per partecipare alla ventesima critical mass interplanetaria, la Ciemmona 2024.

All’interno ditribuzione di stampa anarchica, bar.

BIBLIOTECA ANARCHICA DISORDINE, VIA DELLE ANIME 2/B LECCE

disordine@riseup.net  disordine.noblogs.org

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.