Centimetri

Tra imbarazzo e sarcasmo, frecciatine e risatine, è un argomento di cui si discute da sempre.

Entrambe le posizioni hanno i loro partigiani e i loro detrattori; se ne parla nelle scuole, nei bar e negli ambienti accademici, che si sono occupati della questione con tanto di studi scientifici e seri. Eppure finora, almeno a nostra conoscenza, l’arcano quesito non è stato ancora del tutto e completamente risolto.

I centimetri sono importanti oppure no?

In tanti, sostenitori della misurazione più rigorosa, forse influenzati dall’immaginario costruito da una corposa filmografia, sostengono che sì, non si può assolutamente fare a meno di prenderli in considerazione quando si tratta di certe faccende; molti altri sostengono che, in fondo, non siano così importanti, e la questione si possa risolvere in molti altri modi, magari anche adoperando altri strumenti…

Alla fine è stata la storia recente a incaricarsi di dare una risposta, se non definitiva, quantomeno che fa pendere la bilancia da un lato.

Ebbene sì, i centimetri sono importanti.

Se così non fosse, oggi alla Casa Bianca, a Washington, si sarebbe insediato un presidente diverso, ed il nome di Thomas Matthew Crooks, che il 13 luglio 2024, alle 18.11, ha colpito di striscio all’orecchio destro Donald Trump con un proiettile, non sarebbe risuonato così anonimo.

Non che sarebbe cambiato granché; la più grande democrazia del mondo avrebbe sempre avuto il suo presidente eletto. Sull’intero pianeta però si sarebbe potuto apprezzare quanto un individuo, armato della propria tenacia e inventiva – e nel caso specifico anche di una buona carabina – può essere in grado di fare; a prescindere dalle motivazioni, che nessuno realmente conosce.

Quando il mondo gira sempre più velocemente è consolatorio vedere che qualcuno riesce ancora a mettere a fuoco l’obiettivo giusto – e Luigi Mangione ce lo ha ricordato appena qualche mese dopo – anziché massacrare gente innocente per strada o nelle scuole. Per quello sono sufficienti gli Stati.

Per le loro bombe i centimetri non sono affatto importanti.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.