Fiera dell’editoria anarchica

Sabato 11 maggio

ore 15.00: apertura stand

ore 16.30: Il gruppo “De Moker”. La gioventù ribelle nel movimento libertario olandese dei ruggenti anni Venti, di Els van Daele, ed. Il Pennato, 2023. Presentazione del libro a cura degli editori.

I giovani Moker esprimevano un presente e un futuro inconciliabili col mondo della militanza, della disciplina sindacale, dei convegni burocratici, della moderazione politicante, dei compromessi con il potere, della morale religiosa. Essi percorrevano la loro strada nell’unica direzione veramente rivoluzionaria, quella della distruzione del capitalismo e non del suo rovesciamento.

ore 18.30 : Il Progresso trionfa ma non abbiamo più avvenire!
Discussione a partire dai libri Un futuro senza avvenire, ed. Nautilus, 2024 e Manifesto degli scimpanzé del futuro, edizioni IstrixIstrix / Malamente, 2023. A cura di uno degli editori.
La ricerca scientifica e le tecnologie in cui s’incarna sono l’unico orizzonte previsto per questa civiltà. Gli avanzamenti in campo medico uniti a sofisticati strumenti bellici, la sostituzione delle attività umane con robot e protesi meccaniche o virtuali, sono spacciati come cura per un pianeta e un’umanità avvelenati da questi stessi strumenti. Rallentare la corsa e agire di conseguenza sono i suggerimenti da cogliere.

ore 21: cena benefit

Domenica 12 maggio

ore 11: Insegnamenti della Rivoluzione spagnola 1936-1939, di Vernon Richards, ed. Biblioteca Anarchica Disordine, 2023. Presentazione del libro a cura degli editori.

Tutti i tentativi insurrezionali e le esperienze rivoluzionarie del passato si sedimentano, lasciando qualcosa per quelle presenti e a venire, e la mancanza di una lettura critica riguardo una di queste rappresenta una falla nella riflessione dei compagni dell’oggi, uno strumento in meno a disposizione per elaborare il proprio intervento nel presente in cui viviamo.

ore 13.30: pranzo benefit;

ore 16: Per l’anarchia, con l’anarchismo, valorizziamo l’individuo, di Costantino Zonchello, ed. Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, 2024. Presentazione del libro a cura di Costantino Cavalleri, editore e curatore.

Costantino Zonchello conosce Luigi Galleani nel 1912, ed è tra i sostenitori e collaboratori della “Cronaca Sovversiva” nonché, soppressa questa, tra gli iniziatori e primo redattore de “L’Adunata dei Refrattari”, che dal 1922 e per mezzo secolo sarà la bandiera dei cosiddetti anarchici antiorganizzatori negli USA. Il suo contributo al movimento anarchico è stato sempre all’insegna della totale libertà dell’individuo e della difesa di ogni suo atto mirato a contrastare il dominio del capitale e dello Stato a scapito della libertà di tutti. È, questo testo, una prima raccolta dei suoi numerosi scritti, sempre attuali, sulla necessità della lotta per porre fine alla società dello sfruttamento e dell’oppressione.

ore 18.30: Guerra, antimilitarismo, internazionalismo e opposizione
Discussione a partire dal numero unico La tempesta. L’imprevisto palestinese nella guerra globale, 2024 e dal pieghevole Sabotiamo la guerra. Appello per una mobilitazione internazionale e internazionalista contro la guerra in Ucraina, 2023. A cura di un compagno dell’assemblea Sabotiamo la guerra”.
La guerra è la condizione normale dell’esistenza del potere, l’unico strumento col quale da secoli esso si impone contro le istanze di liberazione dei popoli e delle classi sfruttate. Essa è una realtà che si articola con tutti gli altri strumenti attraverso i quali ci viene imposto il dominio. Solo comprendendo questa essenza quotidiana della guerra, e considerandola come una parte della lotta che conduciamo, potremo disporci ad affrontare la specificità dei problemi che essa ci pone. (A. M. Bonanno)

ore 21.30: chiusura della fiera.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.